Chi Siamo

La nostra storia

oltre la semplice passione

La MUSICA, dal greco Arte delle Muse, è ciò che si realizza tramite gli strumenti o la voce, producendo una successione di suoni che tendenzialmente risultino piacevoli all’ascolto. 

Ma oltre ogni definizione tecnica, storica, culturale e artistica, ciò che ci interessa è che la musica si realizza pienamente, costantemente e imprescindibilmente nel nostro quotidiano, nella vita di chiunque. La musica, infatti, riguarda tutti e occupa grande parte del nostro vissuto. E’ qualcosa di molto vicino e tangibile, ma allo stesso tempo di così alto e sublime, capace di darci irrinunciabili sensazioni di benessere quali invincibilità, amore, eternità, bellezza, gioia…

Nessuno ne ha mai fatto a meno o ne è mai stato completamente disinteressato. Ognuno di noi, grande conoscitore, ascoltatore radiofonico o fruitore “passivo”, ha delle canzoni preferite. E poi c’è chi, come noi, considera la musica una componente fondamentale della vita, fonte vitale di energia e piacevolezza, e per questo presta estrema cura e attenzione anche alla sua ricezione

Ogni suono ha una portata e dimensione totalizzante poichè, volontariamente o involontariamente, investe ogni momento del nostro quotidiano. Proprio per questo la fruizione acustica merita una speciale attenzione e richiede prestazioni audio in grado di rendere godibile ogni passaggio, ogni strumento, ogni vibrazione, ogni tono. 

Scegliamo sempre cosa ascoltare, che si tratti di un brano musicale o di un’altra tipologia di suono, proveniente da un filmato (sia esso un video o un film) o da un videogioco. Per questo vogliamo dare così tanta importanza a questo aspetto. Il buon ascolto è una meravigliosa medicina che chiunque può, anzi, deve provare! A differenza di altre terapie, la musica non ha alcuna controindicazione e può essere somministrata a chiunque e senza alcuna patologia, sebbene consapevoli del suo potere guaritore: è un dato di fatto che la musica possa curare e guarire lo spirito. La musica fa bene a tutti. Sempre. 

TAM SYSTEM è il risultato di anni di ascolto e sperimentazioni, da parte di un gruppo di musicisti e appassionati di riproduzione audio e audio-video. Perchè parliamo di trattamento? Perchè la musica è terapeutica, è linfa vitale. Questo non significa che consideriamo la musica semplicemente nella sua accezione “guaritrice” ma anche come leisure fondamentale, cibo dell’anima, fonte di nutrimento, colonna sonora onnipresente nella nostra vita.  

IL SUONO, IL NOSTRO CREDO

Questo vale anche per i suoni, ormai così studiati e ricercati nelle realizzazioni cinematografiche e nel videogame. Qualsiasi suono, proveniente da qualsiasi fonte (radio, giradischi, TV, computer, smartphone…), se di “qualità”, è in grado di coinvolgere ed emozionare chiunque, persino animali e piante. 

Non è un caso che sentire sia il verbo legato alle sensazioni in generale, oltre che all’udito. Sentire la musica è sentire un’emozione. La sensibilità non è solo di natura fisica ed organica, ma anche trascendentale poichè non si sente solo attraverso l’udito ma anche nell’anima: sotto la pelle qualcosa scorre nelle vene e ci fa sognare, provocando brividi, dandoci sensazioni ineguagliabili.  

I maggiori filosofi moderni e contemporanei parlano della musica come la più sublime fra le arti, capace di redimerci con il suo potere consolatorio. Nietzsche, ad esempio, la definisce come l’arte universale, la più completa, che racchiude ogni altra arte e capace di avvicinarci al divino. Per Schopenhauer la musica è liberazione da ogni dolore e unica via possibile per la sopravvivenza. 

Per anni abbiamo lavorato per poter ottenere l’ascolto più completo, penetrante e naturale possibile, cercando la giusta quadra che soddisfacesse a pieni voti ogni tipologia di ascoltatore. Appassionati di musica e musicisti di professione, da esigenti fruitori ci siamo da sempre avvalsi di apparecchiature sofisticate, provando e sperimentando ogni novità sul mercato, senza riuscire mai ad essere pienamente soddisfatti. Nella nostra ricerca di quel plus valore, di quella soluzione che avrebbe fatto raggiungere alla fruizione musicale il suo apice, abbiamo messo a punto un team che si occupasse di ogni minimo dettaglio, dallo studio dell’ambiente, alla scelta dell’impianto, per poter fornire l’acustica perfetta.  

Così, nella primavera del 2018, abbiamo depositato la domanda di brevetto, e nell’ottobre del 2019 abbiamo presentato ufficialmente TAM SYSTEM in occasione della più importante e prestigiosa fiera di settore che si tiene annualmente a Milano, fino ad arrivare ad oggi, con uno showroom realizzato per voi e finalizzato all’esperienzain cui sono presenti tre ambienti d’ascolto dove potrete toccare con mano ciò di cui vi stiamo parlando. 

LA NOSTRA MISSIONe

In primis, dunque, ci siamo occupati del suono, il nostro fine ultimo, ma con un particolare occhio riguardo alla parte estetica proprio perchè ogni impianto possa convivere nella nostra abitazione dando un senso di continuità e bellezza. Il concetto di customizing diventa fondamentale alla creazione di un prodotto che sia assolutamente calzante nell’ambiente di destinazione. La modularità si configura come una scelta tanto pratica quanto estetica, nel rispetto dell’armonia dell’ambiente in tutti i sensi!

Avevamo bisogno di un sistema che coesistesse con la nostra abitazione e che la nostra abitazione, luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, fosse in grado di accogliere ciò che per noi è così importante e restituircelo al meglio. 

Per noi acquistare un impianto audio è una cosa molto seria ed importante perché, se la musica arricchisce la vita, un buon impianto può cambiarla. Vi è una differenza enorme tra lo stesso brano ascoltato su un impianto mal assortito ed un impianto allestito su misura, in funzione dell’ambiente e dei generi musicali preferiti. Le emozioni che può dare un impianto messo a punto, sia nell’audio che nel video, possono essere molto forti e sorprendenti. Purtroppo, la maggior parte degli audiofili e degli appassionati, non riesce ad ottenere i risultati sperati perché, per una serie di ragioni (culturali, estetiche e di mercato), non investe sul componente principale dell’impianto: l’ambiente di ascolto, vero responsabile della qualità e dell’impatto emozionale. 

Continuano ad essere investite grosse somme di denaro per acquistare componenti sempre più costosi, senza raggiungere il risultato sperato perché l’ambiente di ascolto non è ottimizzato. Prima di scegliere ed acquistare elettroniche e diffusori acustici, sarebbe meglio correggere, nel miglior modo possibile, l’ambiente di ascolto. 

Il nostro obiettivo è sensibilizzare gli audiofili e gli appassionati sull’importanza delle problematiche acustiche, affinché prendano coscienza del ruolo fondamentale che riveste l’ambiente di ascolto e dei risultati eccezionali che si possono ottenere quando è ottimizzato. Oggi esistono soluzioni e prodotti che, oltre ad essere efficaci, sono anche esteticamente piacevoli e non costano una fortuna.

Il TAM SYSTEM è la nostra risposta alle problematiche acustiche e tecniche che sono presenti in ogni ambiente e che impediscono a tutti gli appassionati di audio e video di ottenere i migliori risultati possibili. 

Richiedi informazioni

Richiedi una consulenza